Riva del Garda, 9 aprile 2017

Domenica 9 aprile, alle prime luci del giorno, la Musikkapelle “La Lira” si è esibita al XIX concorso bandistico “Flicorno d’oro” di Riva del Garda. Per gli appassionati di musica per banda, il Flicorno d’oro non è un concorso, ma il concorso , almeno per quanto riguarda il panorama italiano. I numeri sono sufficienti per far comprendere l’importanza di questa rassegna: 45 bande partecipanti, rappresentative di 10 nazioni, un totale di 2638 musicisti. Poco meno della somma degli abitanti dell’intera Valle del Lys, per intenderci, tutti lì, a suonare e ascoltare, a emozionare e imparare. C’eravamo anche noi, e già questo fatto rende quest’esperienza unica, ricca e indimenticabile.

Ci siamo preparati con cura, passione, impegno e professionalità. Abbiamo accolto questa ennesima sfida con entusiasmo e curiosità. A mano a mano che la data si avvicinava, riaffioravano in tutti noi i ricordi che ci portiamo dietro dal luglio del 2012. Emozione, soddisfazione, agitazione, impegno, costanza. Perché forse il palco del Palazzo dei Congressi di Riva non ha il fascino esotico del Palau di Valencia, ma le sensazioni erano le stesse di 5 anni fa.

E ci siamo giocati tutto quella domenica mattina. Abbiamo combattuto le tentazioni di un digestivo il sabato sera e affrontato il sonno la domenica alle 5:30. Abbiamo saputo trasformare la tensione e la paura in adrenalina e tensione positiva. Abbiamo suonato come potevamo fare, con i pregi e i difetti della banda di un paese di 400 abitanti, con l’unità che ci contraddistingue, con le nostre spalle che hanno trasmesso forza e motivazione alle sezioni, con i più giovani che si stanno facendo le ossa, con gli amici di sempre che ci hanno accompagnato e coccolato, con tutti i musicisti presenti in sala a quell’ora infelice con cui abbiamo scambiato unp sguardo misto di complicità e rispetto, con il nostro maestro che ha messo anima e cuore per questi 30 minuti di magia.

Ci siamo classificati 5°, su 11 bande nella nostra categoria, con 82.92 punti su 100.  A 5.66 punti dal primo posto e a 2.71 punti dal podio.

C’è chi dice che il bello di un viaggio non è la meta, ma la strada che si fa per arrivarci. Forse per noi è stato proprio così, perché a prescindere dal risultato che abbiamo portato a casa, ciò che ricorderemo sempre sarà il grande lavoro fatto. Mesi di prove, studio, approfondimenti, nuove tecniche e approcci, consulti di esperti, rinnovo delle attrezzature.  Abbiamo fatto sentire le note di “Atropos” a chiunque passasse sotto le finestre della Music Haus in qualsiasi ora del giorno (e della notte), abbiamo fischiettato la ninna nanna di “Radici Trentine” prendendo l’aperitivo al bar, e cambiato le nostre abitudini quotidiane per lasciare un po’ di spazio alla selezione delle ance, agli esercizi di respirazione o alle note lunghe per farci il labbro. Insomma, ce l’abbiamo messa tutta, tutti. Questo sarà quello che ci porteremo dietro da questa esperienza, ed è tanto.

 

Classifica finale generale

Dettaglio punteggio Musikkapelle “La Lira”

Attestato di partecipazione

Diretta Social

Registrazioni

Giovanni Bruni, Radici Trentine

 

Kevin Houben, Atropos

 

Concorso internazionale “Flicorno d’oro”