Pian dou Coumarial, sabato 10 marzo 2012
È la squadra dei Sax ad aggiudicarsi l’ottava del trofeo Piovano, svoltosi sabato 10 marzo sulle nevi di Coumarial! Dopo l’amara sconfitta dell’anno scorso, quando si erano piazzati sul gradino più basso del podio, arriva la riscossa. Seconde classificata le trombe, vincitrici della passata edizione, mentre a sorpresa, terzo posto della squadra dei clarinetti, miglior piazzamento di sempre.
Ma andiamo con ordine!
Una bella giornata soleggiata ha fatto da cornice a questa ultima edizione della gara di sci della Banda di Issime, intitolata al primo maestro che diresse la banda più di 100 anni fa. Prima il tempo (il caldo eccessivo e le pessime condizioni di innevamento), poi un po’ di incertezze di alcuni musici hanno rischiato di far saltare la manifestazione. Invece, per fortuna, l’abbondante nevicata dell’inizio settimana ha imbiancato nuovamente Coumarial.
Sono 11 le squadre partecipanti alla staffetta (sci di fondo, ciaspole e bob) che assegna il trofeo. 3 squadre per i clarinetti, 2 squadre per flauti e sax e 1 squadra per trombe, percussioni, tromboni e “ottoni gravi” (corni, euphonium e bassituba). Partecipano anche alcuni amici della banda e alcuni allievi dei corsi, così da completare le squadre. Sono solo 2 invece i componenti della banda di Pont-Saint-Martin.
Squadre
Novità di questa edizione è il sorteggio. Invece di lasciare libertà nella composizione delle diverse squadre, per ogni sezioni vengono estratti fondisti, ciaspolatori e bobbisti. In questo modo la gara è più equilibrata e più divertente!
Eliminatorie
Anche il tabellone viene estratto a sorte: quattro batterie eliminatorie, tre da tre squadre e una da due squadre più una ripescata. Passano in semifinale i primi e i secondi classificati di ogni sezione.
Purtroppo vengono eliminate al primo turno le squadre dei Clarinetti 1, degli Ottoni gravi e dei Flauti 2, nonostante il ripescaggio. Le Trombe e i Saxofoni 1 danno subito dimostrazione di forza vincendo la loro batteria con ampio margine, grazie anche alla eccellente prestazione di Chicco, che da fondo a tutte le sue energie.
La prima semifinale vede vincere, a gran sorpresa, la squadra dei Clarinetti 2, seguiti a ruota dalle Trombe, costrette a una sostituzione in extremis. Amaro in bocca invece per le Percussioni, che perdono la possibilità di difendere il podio dello scorso anno e per i Saxofoni 1. Si rifanno però i Saxofoni 2, vincendo la seconda semifinale, davanti ai Clarinetti 3. Non si qualificano Flauti 1 e Tromboni.
Alle 16.30 le 4 squadre finaliste sono pronte per contendersi il trofeo! Innanzitutto le Trombe (Mirko/Chicco, Roberto e Danilo), campioni uscenti, che non molleranno facilmente la coppa. Squadra da battere è però quella dei Saxofoni 2 (Martina C, Giorgia e Martina P.), che, si sa, da anni sognano di alzare al cielo la prestigiosa scultura. Ma i clarinetti sono pronti a farsi sotto, con ben due squadre qualificate, tra cui i Clarinetti 2 (Nicola, Katia e Eleonora) che sembrano favoriti, avendo battuto in semifinale le Trombe, che a loro volta avevano battuto i Saxofoni 2 durante le eliminatorie. Non è da escludere nemmeno un gioco di squadra, che vedrebbe i Clarinetti 3 (Francesca, Sophia, Monica) fare da tappo per permettere la fuga dei compagni di sezione.
Gara concitata, molti i sorpassi, sia nella frazione di fondo, che vede i Clarinetti 2 dare il cambio per primi, seguiti da Saxofoni, Trombe e Clarinetti 3, sia in quella di ciaspole, che vede i Saxofoni e le Trombe rimontare di una posizione, superando i Clarinetti 2, che avevano quasi la vittoria in tasca. Ma lo spunto del bobbista dei sax è il migliore e per la prima volta nella storia, meritatamente, i Saxofoni vincono il Memorial Piovano. Seconde classificate, a pochi secondi, le Trombe, terzi i Clarinetti, per la prima volta sul podio.
Classifica finale
Sezioni | |
1 | Sassofoni |
2 | Trombe |
3 | Clarinetti |
4 | Flauti |
4 | Percussioni |
6 | Tromboni |
7 | Ottoni gravi |
Segue la merenda, approfittando del clima primaverile e del sole, l’aperitivo e la cena, ovviamente in musica, durante la quale i sax ricevono il prestigioso trofeo e si impegnano a trovarne uno nuovo, da aggiornare con i nomi dei vincitori e da rimettere in palio durante l’edizione estiva del Memorial Piovano (che si terrà il 20 luglio presso la Playa El Cabañal di Valencia).
Album foto
(grazie a Danilo e Nicola)