Intorno al XIII secolo alcune popolazioni provenienti dal Vallese, Svizzera, si insediarono nella Valle del Lys, caratterizzando fortemente queste zone, importando usi, tradizioni e lingua. Questo è il motivo per cui Issime, ancora oggi, risente di una cultura di influenza germanofona, con un dialetto tedesco.
Anche la banda nel suo ruolo di portatrice di cultura è testimone di questa particolarità, sia dal punto di vista estetico (il nome Musikkapelle, la divisa con particolari Tirolesi e Bavaresi), sia nella scelta del repertorio, che per quanto riguarda le cosiddette marce è pressoché interamente dedicato a autori tedeschi e austriaci.  Il walsertreffen, raduno delle popolazioni walser (dal tedesco treffen, incontrare), è un evento internazionale a cadenza triennale che coinvolge tutti i paesi di origine walser in Italia (Gressoney-Saint-Jean, Gressoney La-Trinité, Alagna, Formazza, Rima, Rimella, Bosco Gurin, Macugnaga, Ornavasso e Issime), Svizzera, Austria, Germania e Liechtenstein. A partire dal 1962, quando per la prima volta dopo le migrazioni medievali i popoli walser ebbero l’occasione di incontrarsi, ogni 3 anni, uno tra questi paesi ha l’onore e l’onere di organizzare la manifestazione. Alla kermesse di 3 o 4 giorni partecipano gruppi in costume, gruppi folkloristici, bande musicali e gruppi danzanti, oltre ad amici, parenti, simpatizzanti e curiosi. Il “canovaccio” base della manifestazione consiste nell’esibizione di tutti i gruppi, in cene e pranzi in allegria, nella Messa domenicale ufficiata in tre lingue e nella classica sfilata per le vie del paese. Importante è anche la riunione della Internationale Fereinigung für Walsertum, con lo scopo di fare il punto sulla situazione dei Walser.
 Il primo Walsertreffen a cui partecipa la Musikkapelle è quello svoltosi ad Alagna. Erano ormai 24 anni che i walser si riunivano, e dal 1983 in poi, la Banda non mancherà più all’appuntamento triennale con le altre comunità.
1962 Saas Fee
1965 Triesenberg
1968 Gressoney
1971 Klosters
1974 Brand (Voralberg)
1977 Brig
1980 Triesenberg
1983 Alagna
1986 KleineWalsertal (Mittelberg)
1989 Davos
1992 Saas Fee
1995 Lech
1998 Gressoney e Issime
2001 Brig
2004 Galtür
2007 Alagna
2010 Triesenberg
2013 Alagna
2016 Arosa