Enrico Montanari

Intraprende lo studio della Tromba a soli 7 anni nei corsi di musica della Società Filarmonica “La Lira” Issime (Aosta) sotto la guida del maestro Floriano Rosini e successivamente del maestro Ercole Ceretta. Frequenta in seguito il Conservatorio G. Verdi di Torino dove si diploma in “Tromba” a pieni voti sotto la guida del maestro Renato Cadoppi. Partecipa ad un corso di perfezionamento con il docente Pierre Thibaud e nello stesso anno entra a fare parte dell’Orchestra Giovanile Italiana ricoprendo il ruolo di prima/seconda tromba.

Ha collaborato con diverse orchestre italiane quali la RAI di Torino, l’Orchestra da Camera di Aosta, l’Orchestra Giovanile Piemontese, i Filarmonici di Torino. Dal 1993 al 1995 è insegnate di tromba e trombone presso l’Istituto Musicale di Aosta e contemporaneamente frequenta la scuola di perfezionamento del Conservatorio di Ginevra sotto la guida del maestro Gerard Métrailler.

Molti sono i concerti che ha tenuto come solista in Valle d’Aosta e fuori Regione, accompagnato all’organo da Giorgio Carlin. Partecipa da anni con il Quintetto Liskamm ad una intensa attività concertistica. Nel 1986 insieme a Franco Dorigato e Stefano Viola fonda la WalserBlasskapelle, gruppo musicale che si dedica alla ricerca e alla divulgazione delle musiche Walser. Membro effettivo dell’Orchestre d’Harmonie du Val D’Aoste partecipa a concorsi internazionali in Spagna ed in Italia.

Nel 1994 esordisce come direttore della Musikapelle di Issime ed intraprende lo studio di direzione di banda sotto la guida dei maestri Fulvio Creux, Lorenzo Della Fonte e Angelo Bolciaghi.

Nel 1997 diventa direttore anche dell’Orchestra a Fiati di Palazzolo Vercellese.

EnricoMontanari_MusikkapelleLaLira_Issime